Si è concluso nei giorni scorsi l’iter di valutazione della seconda sessione dei Bandi di Assistenza e Promozione del CSVAA, finalizzati a sostenere progetti e iniziative delle organizzazioni di volontariato, che per l’anno 2015 prevedevano due scadenze: 31 marzo e 30 settembre. Attraverso il Bando di Assistenza le associazioni potevano presentare progetti finalizzati al sostegno della loro attività “tipica”, mentre il Bando di Promozione sosteneva esclusivamente progetti di ricerca volontari e raccolta fondi. Si sottolinea che il sostegno ai progetti non consiste nell’erogazione di denaro, ma esclusivamente di servizi.
Scendendo in dettaglio, il Bando di Assistenza metteva a disposizione un importo totale di euro 60.000,00; sono pervenuti 21 progetti, 4 dei quali esclusi nell’istruttoria preliminare per la mancanza di requisiti formali richiesti dal Bando. Sono quindi stati approvati 17 progetti, per un impegno di spesa da parte del CSVAA di circa euro 49.500,00. I progetti riguardano attività specifiche quali iniziative di integrazione e inclusione sociale di persone in situazione di disagio, percorsi di intervento e supporto alla genitorialità, percorsi culturali e convegni, attività di tutela degli animali. Il Bando di Promozione metteva a disposizione un importo totale di euro 40.000,00; sono pervenuti 19 progetti, 13 dei quali ammessi al sostegno, per un impegno di spesa di circa euro 29.000,00. Saranno realizzate iniziative di raccolta fondi (concerti, serate benefiche, iniziative teatrali, mercatini etc.) o di ricerca nuovi volontari (campagne informative e promozionali con l’allestimento di stand e banchetti etc.)
Facendo quindi un quadro globale sulle due sessioni dei Bandi, il CSVAA ha approvato per il Bando di Assistenza 2015 il sostegno di 41 progetti (con un impegno di spesa complessivo di circa euro 109.500,00) e per il Bando di Promozione 2015, il sostegno di 28 progetti (con un impegno di circa euro 63.400,00).
L'elenco dei progetti vincitori è disponibile sul sito www.csvastialessandria.it
|